13 luglio Anteprima Festival con Dottor Pira, Maicol&Mirco, Lise&Talami

Ed eccoli i fumettisti che si alterneranno nella giornata del 13 luglio a Corezzo! Ve li presentiamo in poche righe.

Dottor Pira, ovvero Maurizio Piraccini è un fumettista, grafico e autore televisivo italiano. Creatore de I Fumetti della Gleba, uno dei primi portali di webcomic italiani, è autore di numerosissime storie brevi e diversi libri, tra autoproduzioni ed editoria tradizionale. Ha fatto parte del collettivo Superamici (con Ratigher, Tuono Pettinato, Maicol & Mirco e LRNZ), poi Fratelli del Cielo; ha realizzato grafiche ed animazioni per gruppi musicali quali Fedez ed Elio e le Storie Tese ed è stato autore di programmi televisivi.

 

Maicol&Mirco nonostante il nome che enigmaticamente trae in inganno, l’artista, la cui creatività si esprime al plurale, è tra i più importanti autori di fumetto indipendente italiano. Famoso per gli “Scarabocchi”, da cui è stato anche tratto uno spettacolo teatrale, le sue vignette sono caratterizzate dalla feroce comicità dei testi e dall’immediatezza folgorante del segno grafico. Ha inoltre pubblicato per Bao Publiching  Il papà di Dio, e il libro per bambini Palla Rossa e Palla Blu.

 

Alessandro Lise e Alberto Talami sono un duo di fumettisti attivi da inizio 2000. Nel 2011 vincono il premio “Nuove strade” al Napoli Comicon per il volume autoprodotto Morte ai cavalli di Bladder Town! Decine sono le loro storie pubblicate per fanzine e riviste e in parte riportate sul loro blog e su Facebook inclusa la serie a cadenza quasi annuale Eschaton (disponibile su Retina Comics). Inoltre per Beccogiallo hanno pubblicato Quasi quasi mi sbattezzo (2009) e Saluti e bici (2011)